Rsmen2
tende al metraggio, tessuti al metro
INFO FLASH
 
La tua tenda, con Mantovana o Fascia Copri-Sistema? Cosa sono e come pensarle per il tuo stile!


...Ma la Mantovana si usa ancora? 
..e poi il mio stile non è classico!

hai appana letto ciò che ascoltiamo, quando chi come te vuole valutare le nostre proposte di tessuti e tendaggi.

Di solito quando a chi come te,
si propone la mantovana speso si pensa a qualcosa di classico e pensare a delle domande, del tipo, ...ma ancora si usano o se sono di moda.

Succede perché le immaginiamo come da piccoli, e pensiamo che nel nostro stile non sono indicate o molto probabile che sei anche stanca della mantovane di mamma e di nonna che ti hanno fatto compagnia fin da piccola/o, ovviamente se anche tu fai parte della generazione degli anni 80/90, stai già pensando la mantovana che si coordinava ai cuscini o tovaglia della cucina o coordinata al copriletto se la mantovana era pensata per la camera matrimoniale.

In ogni modo ricordo che la richiesta della mantovana, per noi che siamo del settore, posso dirti che fino al 2004, qualcuno richiedeva i modelli di mantovane da valutare, ma da quasi 15 anni che il modello della mantovana non è tra le nostre proposte, infatti tra le richieste che ci arrivano, posso dirti che non si pensa più come prima, cioè di coordinare cuscini sedia.

E proprio per questo motivo che voglio suggerire quando la mantovana nasce, e per quale esisgenza.
Ma sappiamo che non nasce da esigenze di addobbare per rendere l'ambiente carino e confortevole.
Questo aspetto di rendere gli ambianti carini e confortevoli si duffuse dopo qualche periodo.


Quindi la mantovana nasce dai drappeggi che ornavano gli antichi letti a baldacchino.
Nel 1700 questa tecnica dei drappi venne usata anche sui bastoni delle tende, ma questa volta fu pensata allo scopo di abbellire e nascondere i bastoni, e così nacque la mantovana.
E così continuò fino al XVI secolo, quando si diffuse l'arte di addobarle


Ritorniamo adesso ai giorni nostri.
La mantovana nasce per nascondere i bastoni, ma oggi nelle case dove c'è l'avvolgibile viene utilizzata per nascondere il cassonetto che contiene l'avvolgibile, che negli anni '70/'80/'90 le abitazioni erano tutte con avvolgibile e cassonetto con profondità dalla parete dai 10 cm fino a 15 cm ed in alcuni casi anche 20 cm. Nell'ultimo decennio, le cose sono un pò cambiate e nascono i cassonetti a scomparsa cioè a filo muro o vengono eliminati per fa posto alle aperture con veneziane.


mantovanaonda blog1

In ogni caso la mantovana abbiamo notato che nasce in primo luogo per coprire qualcosa come i bastoni del 1700 o come i cassonetti degli anni '70 e allo stesso tempo arredare l'ambiente.

Da questa idea che voglio portare alla tua attenzione le mantovane da coordinare in stile con il tuo arredamento.
Queste mantovane che vedi in foto e puoi valutare i modelli QUI sono chiamate anche copri sistema o Fascia copri binari, ma in ogni modo questo genere che hai visto, prende spunto dalla storia, perchè anche questo genere nascondono il binario estensibile , il binario professionale, quello a corda per intenderci, ma puoi anche coprire il sistema delle tende a Rullo, cioè coprire la meccanica.

mantovanaonda blog2


Ma queste fasce, mantovane vanno bene per il mio stile ?

E a cosa li posso coordinare?


Vanno bene coordinarle con la tenda o seguire lo stile dell'arredamento?


Certo capisco, ma è proprio su questo aspetto, che voglio portare la tua attenzione.

Di seguito ti consiglio questo Video Tutorial per chiarire ogni tuo dubbio e come valutare la manotovana adatta al tuo stile.

Buona Visione!

[Durata Video: 22 minuti]




Clicca QUI per valutare le mantovane coprisistema


..E ricordati di ricordare...

Scegli la tenda più bella che vuoi
su esselletessuti.it Puoi!

Un caro saluto e a risentirci.


Esselle tessuti
Salvatore Maria Paolo Caruso



Pin It
Esselle Tessuti • Sede legale: Piazza Pier Santi Mattarella, 20 - 95048 Scordia (Catania) • Tel. +39 095650050 / Mob. : +39 3200837376 • info@esselletessuti.it  • Partita IVA/VAT 03839140872