Rsmen2

tende al metraggio, tessuti al metro

INFO FLASH
 
Come Arricciare le Tende? 8 Modi e Mode per Arricciare la tua Tenda!


Come Arricciare le tue tende?

Modello onda, ventaglio o tradizionale?

8 modi per arricciare le tende.

Ciao, con quale modello vuoi arricciare la tua tenda?

Ti stai chiedendo, che domande è?

Infatti, in questo articolo ci dedicheremo alla scelta dell’arricciatura per la tua tenda.

Non so se ti è già capitato, ma in genere quando i nostri clienti hanno già scelto le tende per il proprio stile non hanno mai pensato minimamente al modello di arricciatura che potrebbe valorizza le tende scelte tra le nostre proposte!

Ti è già successo!? 

E per questo motivo, penso che questo argomento merita di essere approfondito.

Perché come ha già intuito, sono i particolari che
fanno la differenza.

Se anche tu che stai leggendo ami curare i dettagli, questo articolo può aiutarti a capire come scegliere l’arricciatura più adatta ai tuoi gusti o almeno avrai più chiara l'idea sul modello da scegliere per la tua tenda.

Ma adesso concentriamoci al modello di arricciatura che si adatta alle tue esigenze, di seguito andiamo a conoscere i vari modelli di arricciatura che proponiamo ai nostri clienti e che puoi scegliere anche tu, tra gli Accessori da valutare sul nostro sito Cliccando QUI

Nel frattempo, concentriamoci per iniziare a capire da cosa dipende è come scegliere l'arricciatura più adatta al nostro stile, da far ammirare ad amici e parenti.

Bene, iniziamo?!

Le arricciature: 8 Modi e Mode per Arricciare e Personalizzare le tue tende.

Sul nostro sito come detto dal menù Accessori, puoi scegliere diversi modelli di arricciatura a seconda della camera da arredare o il tipo di binario o bastone utilizzato.

Conosciamo quindi, quali sono le differenze tra i vari modelli e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Iniziamo subito dal modello principale, la mamma di tutte le Arricciature, il più richiesto in assoluto, esatto stiamo parlando dell’Arricciatura Tradizionale.

Questo tipo di arricciatura tradizionale, chiamato anche a sigaretta, per via del disegno che assume, si adatta su qualsiasi binario o bastone, perché il tipo di arricciatura non richiede particolari misure da calcolare, per questi motivi è il riccia-tende più richiesto.

Si può trovare con due tasche per inserire i ganci a papero o multi-tasca, cioè con più tasche, che permette di regolare la nostra tenda in altezza di qualche centimetro nel caso tocchi un po’ sul pavimento e quindi si preferisce più alta.

Infatti con questa arricciatura multi-tasca non solo possiamo regolare l’altezza, ma siamo noi a decidere il grado di arricciatura della nostra tenda. Possiamo scegliere un’arricciatura morbida, normale o corposa, la differenza dipende dai nostri gusti e da come immaginiamo la tenda.

Clicca qui per Accedere al Video Tutorial Come arricciare la tua tenda?


Come dicevo, per ora andiamo avanti per conoscere ogni modello di arricciatura nel dettaglio.

1. Modello Tradizionale per ogni binario o bastone.  

Questo modello di arricciatura permette alla tenda di essere arricciata secondo le proprie preferenze, infatti con questo modello di arricciatura siamo noi a decidere se ottenere una arricciatura morbida, normale o corposa.

La densità della nostra arricciatura dipende dalla lunghezza del bastone, binario piatto o tradizionale, in ogni caso si tiene presente la lunghezza del nostro bastone/binario.  

Quindi se abbiamo un bastone/binario che misura cm 180 e preferiamo avere un'arricciatura morbida bisogna fare questo semplice calcolo.  

Arricciatura tradizionale Morbida:  

La lunghezza del bastone cm 180 + cm 90 (la metà del bastone)= metri 2.70 telo completo di orlature.  

In questo caso il taglio del tessuto dovrà misurare 3 metri, quindi il tessuto per la nostra tenda finita di orlature deve risultare metri 2.70, per essere dopo arricciata tirando i fili della fascia arriccia-tende fino a cm 180, che sarebbe la misura del nostro binario o bastone dove inserire la tenda.

Per avere un buona resa di arricciatura tradizionale si consiglia di cucire la fascia arricciatende con tre o quattro cuciture, dipende dall'altezza della fascia, quindi bisogna cucirlo sia sopra che sotto e una o due cuciture centrali.

In questo modo hai ottenuto un arricciatura tradizionale morbida.  


Arricciatura Tradizionale Normale: 

Anche in questo caso bisogna sempre misurare la lunghezza del bastone/binario.
Quindi, immaginiamo per un attimo che il nostro bastone misura cm 180.

In questo caso devi aggiungere il doppio del tessuto della lunghezza del bastone cioè cm 180 + cm 180, quindi la misura finita della nostra tenda sarà metri 3.60 completa di voltate e orlature.  

In questo caso il tessuto della tenda dovrà essere un taglio di 4 metri, quindi la tenda finita di orlature risulterà metri 3.60 per essere arricciata tirando i fili fino a cm 180 che sarebbe la misura del nostro binario o bastone.

Per avere una buona resa di arricciatura tradizionale si consiglia di cucire la fascia arricciatende con tre o quattro cuciture, dipende dall'altezza della fascia, quindi bisogna cucirlo sia sopra che sotto e una o due cuciture centrali.

In questo modo abbiamo ottenuto un Arricciatura Tradizionale Normale.   

Arricciatura Tradizionale Corposa:  

Come hai già capito, anche in questo caso, il procedimento è uguale ai precedenti, quindi bisogna misurare la lunghezza del bastone, per esempio cm 180, ma in questo caso, vogliamo ottenere un arricciatura più corposa.

E per avere un arricciatura più corposa, devi aggiungere non solo la misura del doppio del tessuto cioè metri 3.60, ma devi aggiungere anche 90 cm oltre il doppio che corrisponde alla metà della lunghezza del bastone, per ottenere un telo completo di orlature di metri 4.50.

Attenzione:
(Se il tessuto è di tipo leggero in organza o tulle bisogna aggiungere al doppio del tessuto di mt 3.60 + metri 1.50)  

Quindi come dicevo, in questo caso la nostra tenda dovrà essere un taglio di 5 metri, completa di orlature, risulterà metri 4.50 per essere arricciata tirando i fili fino a cm 180 che sarebbe la misura del nostro binario o bastone.

Per avere un buona resa di arricciatura tradizionale si consiglia di cucire la fascia arricciatende con tre o quattro cuciture, dipende dall'altezza della fascia, quindi bisogna cucirlo sia sopra che sotto e una o due cuciture centrali.

In questo modo abbiamo ottenuto un Arricciatura Tradizionale Corposa.

Se hai bisogno di assistenza ti ricordo che puoi contattare collegandoti sul sito dal tuo smartphone su WhatsApp i nostri esperti.    

Andiamo avanti per conoscere gli altri modelli, le loro funzioni e dove si adattano meglio.  

2. Modello (Wave) onda su binario a canaletto, piatto o quadro:

Questo nuovo e particolare modello a differenza del modello tradizionale che abbiamo visto sopra, anziché tirare i fili per arricciare la tenda, qui non c’è bisogno di tirare i fili, primo perché non si vedono fili e secondo perché come noterai nel videoclip le tasche sono continue in orizzontale e non in verticale come il multi-tasca e soprattutto non ha fili per creare il modello onda.

Adesso vediamo perché ha le tasche continue in orizzontale e senza fili e come sia possibile creare l’onda perfetta sul nostro binario a canaletto, piatto o quadro.  

Questa particolare fascia, come hai già capito crea un onda su binario, e quest’onda può essere su binario piatto o quadro, in genere questo modello lo proponiamo per lo stile moderno o contemporaneo.  

Come hai visto durante il videoclip, questo modello è chiamato Fascia a tasche continue e come detto non ha bisogno di essere arricciato tirando i fili.  

Ti stai chiedendo, Perché?!  

Perché in genere su questo binario in alluminio lucido o satinato che sia piatto o quadro è indicato per modello a onda, grazie ad un sistema geniale e intuitivo.

Di solito al suo interno troviamo gli scivoli collegati tra di loro attraverso un cordoncino ad una misura equidistante che permette un onda ordinata, detto [Sistema Wave], termine coniato dalla lingua inglese, che vuol dire Sistema a Onda.

Infatti grazie a questo sistema geniale, ma allo stesso tempo anche semplice, otteniamo un onda equidistante e perfetta, cioè la distanza che c’è tra un onda e l’altra sul binario, che può essere stabilita a cm 8 chiamato passo 8 o cm 6 chiamato passo 6.  

Per decidere la misura, e capire se utilizzare il passo 6 o 8 per il tuo ambiente, dipende dallo spazio dove si deve installare il binario indicato per Sistema Wave, cioè Sistema a Onda.  

Quindi per passo 8 o passo 6, si intende la distanza in centimetri che c’è tra uno scivolo e l’altro all’interno del binario che permette di ottenere un onda ordinata mantenendo la stessa distanza quando apri o chiudi la tenda.  

Per conoscere il binario quadro in alluminio con sistema Wave passo 8 e come scorre la tenda sul binario,
Clicca QUI  per vedere il videoclip che ho realizzato per te!  

Come noterai nel videoclip, questo modello di arricciatura rende la tua tenda morbida e particolare e soprattutto l’effetto onda dona una raffinata ed un elegante ondulatura che valorizza la tua tenda, appunto senza essere arricciata, risulterà ondulata sul binario quadro da cm 2.  

In questo caso il calcolo del tessuto che bisogna fare dipende sempre dalla lunghezza del nostro binario e il numero di scivoli che sono al suo interno, e poiché gli scivoli sono a distanza calcolata, quest’ultimi decideranno la misura del nostro telo e la posizione dei ganci a papero per l’installazione della tenda sul binario.  

Infatti su un binario passo 8 che misura cm 156 abbiamo bisogno di un tessuto di mt 3.50 completo di orlature sarà finito mt 3.18.

I ganci sulla fascia vanno posizionati ogni 16 tasche, per ottenere il modello onda passo 8, perché così formerà 8 cm di onda verso l’esterno e 8 cm di onda verso l’interno del binario, ecco perché si chiama passo 8, invece per il passo 6 i ganci a papero vanno posizionati ogni 12 tasche.  

Quindi, con il passo 6 la misura del binario cambia e sarà cm 154 e non cm 156 come il passo 8.

In questo caso con il passo 6 abbiamo bisogno di un tessuto di mt 3.30, completo di orlatura sarà finito cm 306.  

Quindi la differenza di 2 centimetri dei binari determina la distanza di ogni onda, che può essere come detto passo 8 o passo 6.

Su questo modello di arricciatura le cuciture sono due una sopra e una sotto.

3.Modello a Onda Arricciato su bastone o binario con scivoli liberi:

Questo modello di arricciatura a onda non ha bisogno del [Sistema Wave sul binario], perchè permette di ottenere un onda equidistante anche sui binari, a canaletto, piatti con scivoli liberi o sui bastoni con anelli, in quest’ultimi bisogna aggiungere alcuni anelli per permettere un onda ordinata.  

Infatti su questo modello puoi notare nella parte centrale due fili in parallelo che tirandoli come un normale arriccia-tende creano un onda equidistante che permette durante la chiusura o l’apertura della tenda di ottenere un onda ordinata e perfetta.

Clicca Qui-----> per accedere al video tutorial del modello RicciOnda su binario P4


Quindi come dicevo, per conoscere la quantità che ci occorre per la nostra apertura, bisogna moltiplicare la lunghezza del binario per [1.8] cioè il rapporto di arricciatura che permette di creare l’onda sul binario.  


Facciamo un esempio:  

Se abbiamo un binario di 2 metri, il calcolo da fare è questo:  

MT. 2 (lunghezza binario) X 1.8 (Rapporto Riccio) = MT. 3.60  

In questo caso abbiamo bisogno di mt 3.60 di fascia arriccia-tende e 4 metri di tessuto, completo di voltata e di orlature laterali, quindi il tessuto per la tenda deve essere finito a mt 3.60.  

In questo modo dopo aver tirato i fili otteniamo una tenda a onda equidistante da mt 2, cioè la lunghezza del nostro binario.  

Stesso calcolo per le altre misure, come per esempio:  

Lunghezza binario mt 1.50 x 1.8(Rapporto Riccio)= mt 2.70 di fascia arriccia-tende e 3 metri di tessuto, completo di voltata e di orlature laterali il tessuto deve essere finito mt 2.70.  

Il calcolo da fare per ottenere l’arricciatura a onda è importante perché appena arricciato, la misura finita viene determinata dalle onde e non può essere regolata come succede nel modello tradizionale che abbiamo visto in precedenza.  

Quindi occhio sulla misura del binario o bastone.

In questo modello come noterai nel videoclip hai bisogno di 4 cuciture, lasciando libera la parte dove noterai i fili per ottenere l'onda arricciata.

[Se hai bisogno di assistenza o informazioni su come realizzare questo modello con Sistema Wave ti ricordo che puoi contattare anche i nostri esperti su WhatsApp collegandoti dal tuo smartphone.
In alto su ogni pagina trovi i simboli di WhatsApp, se hai bisogno clicca e chiedi info!]  

Cliccando QUI 
Ti consiglio di guardare il videoclip del modello Arricciatura a onda con i fili per Binario o Bastone.  

4. Modello a Ventaglio:  

Il modello a ventaglio chiamato anche a tre pieghe si adatta sui binari tradizionali a corda e anche sui bastoni.  

Infatti il suo impiego rende la tenda elegante e raffinata, spesso viene scelto per la particolare arricciatura diversa dalle solite viste e riviste, infatti notiamo nell’arricciatura come il disegno si alterna ogni tre pieghe creando dei ventagli ogni 5/6 cm circa.  

Questo modello non è tra le novità, ma nonostante ciò mantiene il suo fascino e ancora oggi risulta essere tra i più ricercati tra le arricciature più particolari e richieste in assoluto.

Video tutorial sul modello a ventaglio

Posso anticiparti che non è facile trovarlo nel negozio sotto casa, perché questo modello in genere non viene mai proposto e di conseguenza non facile da trovare.  

Sul nostro sito dal menù Accessori, cliccando su arriccia-tende puoi scegliere anche questo modello a ventaglio!!!

Per ottenere il riccio perfetto per questa arricciatura modello ventaglio, abbiamo bisogno del doppio del tessuto della misura del binario o bastone, se il tessuto è più grande o più piccolo si rischia di non ottenere l’effetto desiderato, quindi per conoscere la quantità di tessuto che occorre per la nostra tenda è fondamentale sapere quanto misura il nostro binario o bastone.  

Le cuciture da fare per questo modello sono 4, una sopra una sotto e due centrali, per ottenere il disegno perfetto.

Come calcolare la misura:
Facciamo un esempio, immaginando sempre un binario o bastone di cm 180:  

Quindi, abbiamo un binario/bastone che misura mt 1.80 e ci occorre 4 metri di tessuto, completo di voltate e orli il tessuto deve misurare mt 3.60 cioè il doppio della misura del binario, perché appena tiriamo i fili per creare il disegno a ventaglio la misura si ferma a mt 1.80 e non può essere regolata, quindi è importante che la tenda completa di orlature risulta essere il doppio della misura del nostro bastone, nel nostro caso come specificato nell’esempio il tessuto deve misurare mt 3.60.  

In questo modo abbiamo ottenuto con 4 metri di tessuto una tenda con arricciatura a ventaglio su un binario/bastone di mt 1.80.  

Stesso calcolo per le altre misure:  

Binario mt 2, tessuto mt 4.30 finito di voltate e orli mt 4, [arricciato a metri 2,00]
Binario mt 1.5, tessuto mt 3.30 finito di voltate e orli mt 3, [arricciato a mt 1.50]  

5. Modello con Piegoni

Il modello a piegone si adatta ai binari tradizionali a corda e anche ai bastoni, il suo impiego rende la tenda ordinata, elegante e raffinata, infatti spesso viene scelto per la sua semplicità di arricciatura che si alterna a pieghe a distanza di 3 cm, creando dei piegoni ravvicinati.  

Video Tutorial


Per ottenere questa arricciatura a piegoni, abbiamo bisogno del doppio del tessuto della misura del binario o bastone, considera che il ragionamento da seguire è uguale al modello ventaglio, che abbiamo visto prima.  

Facciamo un esempio simile al precedente:  

Se il nostro binario misura mt 1.80 abbiamo bisogno di 4 metri di tessuto, completo di voltate e orli, il tessuto deve misurare mt 3.60 cioè il doppio della misura del binario, perché appena tiriamo i fili per creare il disegno a piegoni la misura si ferma a mt 1.80 e non può essere regolata.

Per gli stessi motivi già detti sul modello a ventaglio.  

In questo modo abbiamo ottenuto con 4 metri di tessuto una tenda con arricciatura a piegoni su un binario di mt 1.80.

Stesso calcolo per le altre misure:  

Binario mt 2, tessuto mt 4.30 finito di voltate e orli mt 4 [arricciato a metri 2,00]
Binario mt 1.5, tessuto mt 3.30 finito di voltate e orli mt 3 [arricciato a mt 1.50]    

6.Modello Borchie per bastone

Questo modello con borchie ha ispirato la nascita del modello onda, infatti questa particolare fascia dotata di fori, permette di essere cucita sulla tenda e senza dover tirare i fili, l’ondulamento della tenda prende forma appena viene inserito nel bastone e come hai già capito questo modello funziona solo sui bastoni per via dei fori, chiamate borchie o anelli.  

Nel modello che ti propongo nel nostro sito, è dotato anche di fissare le onde che creano le borchie su bastone e in questo modo ti permette di avere sempre un ondatura ordinata e non casuale.  

Quindi per calcolare il tessuto indicato per questo modello bisogna fare così:  

Se il tuo bastone misura metri 2.00, devi aggiungere metri 1, quindi ci occorrono 3 metri di tessuto per ottenere l’arricciatura ondulata con le borchie.

Clicca qui per vedere il videoTutorial del modello con borchie  

Con questo genere di modello bisogna considerare sempre questo calcolo, per evitare di perdere l’effetto desiderato, perché le borchie non sarebbero valorizzate come si deve.
 

7.Modello ONDA ad Asola scomparsa, indicato solo per bastoni senza anelli.

Questo modello a differenza di tutti gli altri che abbiamo visto non ha bisogno di ganci a papero per essere installato e come noti non ha né i fili da tirare per ottenere l’arricciatura.  

Ti stai chiedendo e allora come funziona?  

Il suo funzionamento è molto semplice, infatti basta cucirlo sulla tenda ed inserirlo nel bastone attraverso le asole che trovi nella parte interna della fascia, e noterai da subito come la tua tenda prende un effetto a onda per bastone con asola a scomparsa, che scorre facilmente sul bastone annullando l’attrito ed ottenendo una praticità unica che solo questo modello ha stupito i nostri clienti, infatti appena l’hanno provato sulle proprie tende, e aver conosciuto la praticità, qualche cliente ha deciso di sostituirlo anche nelle tende delle altre camere dove aveva installato il bastone.

In questo modello le cuciture da eseguire nella fascia sono due, una in alto e una in basso.

Per l’occasione ho preparato un videoclip dove spiego il suo funzionamento e puoi constatare anche la sua praticità.  

8.Modello Arricciatura con Velcro da cm 2.  

Quest’ultimo modello ha le stesse caratteristiche del modello tradizionale, ha i fili per essere tirati e si presenta largo 2 cm e con il velcro e senza tasche dove inserire il gancio a papero.   Ti stai chiedendo, perché il velcro e non con i ganci?  

Perché questo genere di arricciatura con velcro è indicata solo per mantovane da inserire nella parte del binario predisposto con velcro ad uncino, in questo modo hai un arricciatura in due e non dovrai cucire il velcro sopra l’arriccia-tende tradizionale come succedeva nel passato.  

Infatti dalla sua invenzione a migliorato la così detta messa in opera della mantovana, che con una semplice arricciatura completa di feltro permette di essere attaccata alla parte alta, dove in genere troviamo un binario predisposto con il velcro ad uncino, permettendo in modo pratico e veloce il suo impiego.  

Per calcolare l’arricciatura il procedimento è uguale al primo modello tradizionale che abbiamo spiegato sopra, infatti basta conoscere la lunghezza del nostro binario con velcro uncino per calcolare la densità di riccio per la nostra mantovana.  

Ti ricordiamo che per qualsiasi informazione o dubbio puoi sempre contattare collegandoti dal tuo smarphone attraverso WhatsApp i nostri eserti specializzati per aiutarti a scegliere e chiedere dei consigli personalizzati che fanno al caso tuo.    

Bene, giunti fini qui ti auguriamo una piacevole valutazione tra le nostre proposte di tessuti e tendaggi.  


Un caro saluto e a risentirci.  


L’arricciatura più bella che Vuoi per le tue tende,
da esselletessuti.it Puoi!!!  


Esselle Tessuti
Salvatore Maria Paolo Caruso



Pin It
Esselle Tessuti • Sede legale: Piazza Pier Santi Mattarella, 20 - 95048 Scordia (Catania) • Tel. +39 095650050 / Mob. : +39 3200837376 • info@esselletessuti.it  • Partita IVA/VAT 03839140872