Rsmen2
tende al metraggio, tessuti al metro
INFO FLASH
 
Tessuti Devorè

[Tempo di lettura: 3 minuti]


Lo stile devorè, conosciuto anche come stile burn out, iniziò ad affermarsi negli anni Venti, ma fu grazie alle innovative tecniche sperimentate ed introdotte dalla designer tessile britannica Georgina von Etzdorf, che divenne popolare in tutto il mondo a partire dagli inizi degli anni Novanta sia nell’abbigliamento che nell’arredamento.

Ma cosa vuol dire “Devorè”? 

È un termine che deriva dal francese e letteralmente significa “divorato”. Si tratta di una particolare tecnica di lavorazione tessile consistente nell’eliminare (“divorare”) una parte di tessuto.

TESSUTI DEVORÈ: LE CARATTERISTICHE
Generalmente, per poter creare l’effetto devorè, occorre 

che il tessuto di base sia composto da almeno due fibre diverse:

Una fibra cellulosica (cotone, lino o viscosa) che viene “bruciata” selettivamente dalla corrosione di speciali agenti chimici e una fibra sintetica più resistente, che rimane intatta, producendo un effetto chiaroscuro. A lavorazione ultimata, la parte bruciata darà trasparenza, mentre quella “non bruciata” rappresenterà la parte in rilievo del disegno.

Questi tessuti si presentano su base in organza con lavorazione di diverso genere. Al tatto sono corposi, morbidi e setosi e i colori in cui vengono proposti sono in genere: bianco, beige, tortora e grigio argento, tutti colori neutri e facilmente adattabili a qualsiasi stile di ambiente: dal classico al moderno, al contemporaneo.

Blog Souverail Tortora ondulato

Grazie alla tecnica del devorè prendono vita nuovi motivi e nuove trame con fantasie astratte, in stile geometrico, torciglioni e medaglioni con effetto coprente e di trasparenza, che rivestono di fascino, eleganza e raffinatezza i tuoi ambienti, risaltando il tuo stile d’arredamento.


Blog Rockett Ottanio zo om

Sono ideali anche per realizzare tende dal gusto chic, retrò e romantico e resistono ai lavaggi fino a 30° C.

Tessuti in devorè?
Ne parliamo in questo video di 12 minuti:



Stai cercando TESSUTI DEVORÈ per i tuoi ambienti?

Sei nel posto giusto!

Dai un occhiata nel nostro Shop on-line i tessuti Devorè più eleganti e raffinati: sono frutto di un’accurata selezione e di una lunga esperienza nel settore tessile, per offrirti sempre il massimo della qualità!


Clicca qui e Acquista i nostri Tessuti Devorè!




Scopri le nostre migliori OFFERTE!



Un caro saluto e a risentirci.

E
sselle Tessuti
Salvatore Maria Paolo Caruso



Pin It
Esselle Tessuti • Sede legale: Piazza Pier Santi Mattarella, 20 - 95048 Scordia (Catania) • Tel. +39 095650050 / Mob. : +39 3200837376 • info@esselletessuti.it  • Partita IVA/VAT 03839140872