Rsmen2
tende al metraggio, tessuti al metro
INFO FLASH
 
Shabby Chic

[Tempo di lettura: 4 minuti]


COS’È LO SHABBY CHIC?

Lo stile Shabby chic
è uno stile d’arredo attualmente molto amato e di tendenza. Ma qual è il suo significato? Letteralmente possiamo tradurlo come: “trasandato elegante”, questo perché si tratta di una tipologia d’arredamento in cui i mobili, gli accessori e gli arredi recano segni di usura, come se fossero realmente oggetti d’epoca ma in realtà non lo sono: vengono trasformati, o per meglio dire...

“invecchiati” ad arte per donare loro un fascino senza tempo. Allo stesso tempo, però, si tratta pur sempre di uno stile “chic” quindi elegante.

Lo Shabby Chic è nato in Gran Bretagna e si ispira 

proprio alle grandi case di campagna britanniche. Il termine è stato coniato nel 1980 dalla rivista “The World of Interiors” ed in poco tempo è diventato popolare in tutto il mondo con le sue varie declinazioni ed influenze derivanti dalle culture del Mediterraneo come la Provenza e la Grecia.

Se desideri rimodellare la tua casa e donarle un tocco affascinante e speciale, allora questo è lo stile ideale per te per cui ti consigliamo di continuare a leggere quest’articolo!

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLO STILE SHABBY CHIC?

Il colore predominante è il bianco (sia nelle pareti che nei mobili) e ciò fa sì che le stanze sembrino più spaziose e piene di luce. Il bianco si sposa benissimo con tonalità pastello quali l’azzurro cielo, il rosa pallido, il verde menta, il beige, il grigio chiaro, il viola lavanda formando una combinazione romantica e armoniosa, generando un’atmosfera molto rilassante e accogliente.

I materiali più utilizzati sono il legno e il metallo mentre gli oggetti più rappresentativi sono i fiori secchi, la ceramica, le stampe di fiori. I mobili e le cornici in legno vengono spesso lavorati con la tecnica del decapé.

I TESSUTI SHABBY CHIC

Un’attenzione particolare merita anche la scelta dei tessuti: quelli naturali come il cotone e il lino si prestano benissimo per il genere Shabby in quanto danno un tocco retrò a cadute, mantovane, copriletti e cuscini di ogni genere con voilà o semplici. Grazie alla loro trama in cotone rinforzato, inoltre, si adattano bene anche per tappezzeria da chiodo, per divani, sedie e poltrone.

I tessuti Shabby Chic si presentano soprattutto in cotone stampato con fondo naturale o beige con fantasie originali, come cuori, pois o motivi floreali vintage, e si adattano ad ambienti rustici e classici.

CERCHI TESSUTI SHABBY CHIC PER ARREDARE LA TUA CASA?

Lasciati conquistare dal nostro vasto assortimento di tessuti Shabby Chic, frutto di un’attenta ricerca e selezione! Tutti i tessuti che proponiamo nel nostro shop online sono ideali per chi ama prodotti di alta qualità a prezzi economici.  

Clicca qui per visualizzare i nostri tessuti Shabby Chic

Scopri le nostre migliori OFFERTE!


shabby chic galleria 1ico     shabby chic galleria 2ico     shabby chic galleria 3ico     shabby chic galleria 4ico

Pin It
Esselle Tessuti • Sede legale: Piazza Pier Santi Mattarella, 20 - 95048 Scordia (Catania) • Tel. +39 095650050 / Mob. : +39 3200837376 • info@esselletessuti.it  • Partita IVA/VAT 03839140872